Programming in C# Jump Start

Livello: 200 - Buona panoramica del C#, per principianti ed intermedi
26 mag 2013 23:00

Interessante panoramica del C# che segue vagamente i criteri per l’esame 70-483 e del corso 20483B: si parte dai concetti più generali come l’OOP fino ad arrivare ad argomenti più avanzati come Web Services e LINQ, con alcuni interessanti consigli sulla scrittura del codice ed esempi pratici che rinfrescano la memoria anche ai più esperti.

Chi è alle prime armi con il C# e con Visual Studio potrà avere qualche difficoltà: sono infatti tanti gli argomenti trattati e spesso richiedono già una base. Comunque, i primi 3 moduli sono un ottimo punto di partenza per lo studio del C#.

  • Modulo 1: OOP, storia del C#, tipi di dato, concetti base (Encapsulation, Inheritance, Polymorphism), espressioni lambda, tipi anonimi, metodi di estensione e oggetti dinamici.
  • Modulo 2: classi, strutture, membri, eventi e Delegate, interfacce e derivazioni, Generics, Boxing e Unboxing.
  • Modulo 3: flusso dell’applicazione (condizioni, iterazioni, salti), casting, manipolazione stringhe.
  • Modulo 4: Reflection, Garbage Collection e IDisposable.
  • Modulo 5: validazione dei tipi e dei valori (Data Contacts), Exceptions, encryption.
  • Modulo 6: assembly, Windows Runtime Component, Diagnostics and Instrumentation (analisi delle prestazioni)
  • Modulo 7: interagire con File System, Web Services
  • Modulo 8: accesso ai database, LINQ.

Per chi inizia con il C# segnalo la demo sulla gestione dei metodi virtuali e dell’override nelle classi derivate (con l’utilizzo del modificatore new) oppure la panoramica sui Generics, che permettono di progettare classi e metodi rimandando la specificazione dei tipi alla fase di dichiarazione.

I due speaker sono molto affiatati e il loro stile simpatico e diretto. L’unica pecca è che alcune volte si dilungano futilmente su alcune parti (ad esempio l’avvio e l’esecuzione degli esempi più semplici) e di conseguenza non approfondiscono altri argomenti più interessanti. Il codice di esempio, disponibile su CodePlex, è anch’esso una buona panoramica del C# e del .NET.

Tag: C#, Visual Studio, LINQ, MVA