Windows Phone Market

24 lug 2013 22:14

_Logo Incuriosito da questo post di Jerry Nixon dedicato alla diffusione degli smartphone, ho cercato altre fonti per vedere come sta evolvendo il mercato Windows Phone. Secondo i dati estratti da Jerry (uno degli speaker di MVA) la fetta di mercato di WinPhone varia dal 4.6% negli USA al 8.2% in Russia. La media mondiale si aggira intorno al 3%, mentre in Europa si è passati dal 4.3% del 2012 al 6.8% del 2013.

WinPhones

Anticipo che sono un felice possessore di Windows Phone che trovo superbo per la semplicità d’utilizzo, anche se alcune pecche ne hanno limitato l’anima innovativa. Questi peccati di gioventù sono stati via via corretti e la versione 8.1 porterà sicuramente importanti novità (in attesa, qualche idea).

Ma come sta andando Windows Phone, il piccolo nano tra i grandi giganti?

Secondo il sito kantar.com Windows Phone è in continua crescita, sebbene la differenza con le altre piattaforme rimane abissale. L’articolo parla di un incremento del 1.8% in Aprile, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, incremento che lo porta al 5.6% del mercato USA. Nello stesso periodo l’aumento per Android è stato del 1.4% e per iOS del 2.3%, ma pare che WinPhone abbia catturato utenti da entrambe le piattaforme avversarie e soprattutto sia sbarcato nella fascia più significativa dei 25-34enni, segnando un importante passo per la sua diffusione.

MobileMarket

Il grafico che ho riportato è invece di un altro post, visto che quello dell’articolo citato non è corretto. I dati di maggio 2013 parlano del travolgente successo di Samsung, che in Europa occupa quasi la metà del mercato mentre Windows Phone è al 7.8% (6.8% secondo altre fonti).

La media mondiale è invece abbastanza bassa, come indicato nel grafico disponibile su [wikipedia][Wikipedia], in cui Windows Phone è intorno al 3%:

Share

La stessa percentuale è riportata da comscore.come che vede alla fine di Aprile 2013 Android al 52%, iOS al 39.2% e WinPhone al 3%. Un post di gartner.com dettaglia la situazione per il primo quadrimestre 2013, in cui si evidenzia il salto di Nokia dalla decima posizione del 2012 all’attuale ottava. Nei primi mesi del 2013 Nokia ha ottenuto il 14.8% del mercato, rispetto al 23.6% di Samsung e al 9% di Apple. Naturalmente, Nokia non vende solo dispositivi WinPhone.

Il sistema di Microsoft è molto giovane è si trova a combattere, estremamente in ritardo, in un mercato molto combattuto: ma quali sono le sue potenzialità? Tante, sostiene uno dei post che ho pescato in rete, soprattutto se la partnership con Nokia si rafforzerà. Un’altra analisi è disponibile su mobithinking.com in cui si ipotizza un salto al 11.4% nel 2016. Una proiezione positiva evidenziata anche da Canalys.

Tag: WinPhone, Market