"Loading…" infinito nell’emulatore WinPhone

9 nov 2013 01:15

_Logo Durante lo sviluppo di una semplice App per Windows Phone 8 mi sono imbattuto in uno di quei tipici problemi facili da risolvere ma che hanno la cattiva abitudine di far perdere un sacco di tempo, soprattutto a programmatori assonnati che disperati cercano di capire perché l’emulatore non si schiodi dal “Loading…” iniziale.

Forse a causa dell’ora tarda in cui mi cimentavo a provare Catel, ho dimenticato una lezione fondamentale dello sviluppo software: se qualcosa andava e non va più, ricomincia a piccoli passi. Purtroppo quando mi sono imbattuto del blocco dell’avvio dell’App ho pensato subito a problemi dell’emulatore (forviato anche da alcuni aggiornamenti e cambi di configurazione che avevo nel frattempo fatto al sistema). In pratica, l’avvio dell’App rimaneva bloccato, sia in Debug sia in Release, sul messaggio “Loading…” e la classica animazione di attesa.

Ho cominciato quindi la solita e lunga via crucis su internet: una ricerca che mi ha fatto saltare da un post all’altro, di cui annoto quelli più interessanti nell’eventualità che servano in futuro:

Alla fine, grazie ad un semplice commento di uno di questi articoli, ho riportato alla memoria la lezione citata in precedenza: cosa diavolo ho modificato? Commentando un po’ di codice e ritornando ad una situazione stabile, ho scoperto se il problema era un Binding scritto male, che riporto a favore di qualche altro sventurato:

CommandParameter="{Binding RelativeSource={RelativeSource Self}}"

Tag: WinPhone, XAML, Binding