Connect() - Tante novità per tutti gli sviluppatori

12 nov 2014 23:43

_Logo In occasione dell’evento Connect() i responsabili Microsoft dell’area sviluppo hanno annunciato molte importanti novità: dalla versione gratuita Visual Studio Community al .NET 2015 e alla svolta open source per la parte server del Framework. Novità anche in casa Azure e Xamarin.

Ecco una lista delle principali novità con i link agli articoli di dettaglio:

  • Nuova versione gratuita di Visual Studio: Microsoft Community 2013. Gratuita anche per piccole aziende e molto più completa rispetto alle limitate versioni Express: sarà possibile installare le estensioni e non vi saranno limiti ai tipi di progetto che potranno essere anche multi-piattaforma.
  • Annunciata la disponibilità di Visual Studio Ultimate 2015 Preview e del .NET 2015.
  • Rilasciato Visual Studio 2013 Update 4 RTM: tra le novità il miglioramento agli editor HTML e JSON.
  • Avviato il processo di apertura dei sorgenti per il .NET (inclusi ASP.NET, il .NET compiler, il .NET Core Runtime, il Framework e le Libraries) che sarà pubblicato su GitHub. Il Framework verrò ampliato per creare soluzioni multi piattaforma per Windows, Linux e MacOS. Vedere il post di Somasegar e il dettaglio sul blog del Framework.
  • Con la versione 2015 sarà ampliato il supporto multipiattaforma per lo sviluppo mobile con Cordova e Xamarin.
  • Sempre con la versione 2015 i Connected Services faciliteranno l'integrazione dei servizi come Office 365, Azure e SalesForce.
  • Per le novità di Visual Studio si veda il blog ufficiale.

Concisa ma completa la panoramica di Scott Hanselman, da cui copio questo schema:

.NET 2015

Anche dal fronte Azure le novità non mancano con il rilascio del nuovo Azure SDK 2.5. Qui le note di versioni.

Infine, importante annuncio anche da parte Xamarin, che espande la sua partnership con Microsoft: Visual Studio Community includerà gratuitamente Xamarin Starter Edition (in precendeza la versione gratuita non offriva il supporto a Visual Studio. Inoltre il limite alla dimensione delle App generate è stato raddoppiato).

Per tutte le novità non vi resta che rivedere i video dell’evento Connect() (live).

Tag: Visual Studio, Azure, .NET, Xamarin, ASP.NET