La nuova vita del progetto Prism

22 mar 2015 15:10

_Logo Prima di essere un qualsiasi tipo di framework, Prism è soprattutto una guida per lo sviluppatore. La documentazione è dettagliata e ricca di linee guida. E’ di pochi giorni fa l’annuncio di una nuova fase ancor più orientata alla comunità nell’ambito del più ampio progetto .NET Foundation.

Il progetto Prism è nato nel 2008 per WPF ed è arrivato alla versione 5 nel 2014, includendo il supporto alle Universal Apps. Purtroppo tale supporto è recente e non è ancora disponibile una guida specifica e dettagliata come quella disponibile per le Windows Store Apps, guida che rimane comunque un ottimo punto di riferimento.

Per prima cosa l’annuncio ufficiale descrive la road map del progetto e la presentazione dei nuovi project leader (tra l’altro già famosi all’interno della comunità .NET), ma mette in risalto anche i numeri del progetto con 338.000 download e 123.900 download dei pacchetti NuGet.

Il progetto si trasferisce quindi completamente su GitHub, dove attualmente sono disponibili l’iniziale repository per Prism 6, Prism.Mvvm, Prism.WPF e Prism.PubSubEvents.

Interessante l’intenzione di spostare la maggior parte delle funzionalità in PCL, da completare con implementazione specifiche per WPF e Xamarin.Forms (un po’ come per MvvmCross).

Quello che non torna è il forse per il supporto a WinRT e nessun riferimento alle Universal Apps: ma il team è in attesa delle prossime mosse Microsoft nell’ambito Windows 10 e penso che vi sarà una nuova e interessante implementazione.

Bisogna infine precisare che il passaggio dal team patterns & practices alla comunità significa che non sarà necessariamente garantito il supporto Microsoft, ma significa anche che la comunità potrà scegliere la direzione che meglio crede. Ed è la comunità che utilizza Prism in applicazioni reali.

Personalmente sono soddisfatto di questa mossa anche perché il team P&P non era forse il più adatto a mantenere il progetto (il supporto vero e proprio era già demandato alla comunità).

Tag: Prism