Podcast per sviluppatori

15 lug 2015 01.38

_Logo Non sono mai stato un fan dei podcast tecnici ma ultimamente li ascolto spesso per sfruttare anche il tempo speso per i trasferimenti: sono utili compagni di viaggio per ottenere qualche spunto di riflessione e approfondimento. Tanti e famosi quelli in lingua inglese mentre in italiano possiamo vantare l'ottimo dotNET{podcast}.

Prima di vedere quelli più famosi a livello internazionale è doveroso citare dotNET{podcast}, l'utilissimo servizio gestito da Roberto Albano, Antonio Giglio e Massimo Bonanni. Sono arrivati da poco alla puntata numero 50 e gli argomenti trattati non toccano solo il mondo Microsoft/Windows/.NET ma anche argomenti come Acrhitettura, Startup, Agile, Database, Docker...

Lasciando l'Italia, ecco una lista dei Podcast più famosi:

  • Uno dei più famosi è certamente Hansel Minutes il cui motto è Fresh Air for Developers. Tante chiacchierate con ospiti di diverse competenze e gli argomenti spaziano da IoT ad Azure, passando dal mondo .NET. Interessantissima la puntata su Akka.NET.
  • Hallway Conversations: A Podcast by Developers for Developers recita il motto. Sebbene gli aggiornamenti non siano frequenti, gli argomenti sono interessanti e ben trattati. Per ogni puntata il sito riporta link e dettagli vari.
  • {CodingBlocks}.NET: argomenti di diverso genere dall'interviste di lavoro allo sviluppo web. Gli argomenti sono pratici ma non mancano panoramiche e discussioni generali. Ogni podcast è accompagnato da note e dettagli sul sito ufficiale.
  • Software Engineering Radio: molto meno pratico e più teorico, con panoramiche su design e metodologie di sviluppo. Link di supporto direttamente sul sito. Interessante la discussione con lo scopritore del teorema CAP.
  • .NET Rocks!: naturalmente dedicato al mondo .NET è aggiornato settimanalmente ed è uno dei più famosi. Informazioni e dettagli sul sito ufficiale.
  • MS Dev Show: podcast dedicato agli sviluppatori Microsoft. Tratta molti argomenti con ospiti famosi: Azure, Windows, Windows Phone, .NET, Visual Studio e framework vari. Anche in questo caso i dettagli degli argomenti trattati sono disponibili sul sito.
  • HerdingCode: trasmissione che può vantare tra gli ospiti Scott Allen, Kevin Dente, Scott Koon e Jon Galloway. Sul sito il dettaglio delle puntate con la scaletta al minuto degli argomenti trattati (molto comoda).

Una raccolta di questi e altri podcast è disponibile su The Sound Of .NET: è quindi possibile sottoscrivere il loro feed per ricevere in un colpo gli episodi da più fonti. Un altro aggregatore è Player.fm per la categoria Microsoft.

Naturalmente di sorgenti c'è sono parecchi e alcuni offrono agli sviluppatori tanti consigli e spunti senza essere troppo tecnici. Ad esempio, un’ottima risorsa per la categoria soft skills, è il podcast Simple Programmer curato da John Sonmex. Sempre Hanselman pubblica riflessioni generali sul suo This Developer’s Life.

Tag: Pocast