Refactoring Essentials: best practice in VS2015

8 set 2015 23.40

_Logo Refactoring Essentials è un interessante Analyzer e Code Fixer per Visual Studio 2015 disponibile come estensione e, per il processo di build, come pacchetto NuGet. In arrivo la versione 2.0 con nuove regole e best practice.

Il progetto è nato alla fine del 2014 ma è ufficialmente disponibile dalla metà del 2015. Sviluppato dalla stessa community di SharpDevelop, NRefactory e ILSpy. E’ un ottimo strumento per analizzare e migliorare il proprio codice grazie ai suggerimenti e alle best practice include nell’analizzatore. Viene utilizzato ad esempio dal progetto xUnit.

E’ un progetto gratuito, open source e supporta sia il C# e VB.NET, anche se la maggior parte delle funzionalità è dedica al primo linguaggio (circa 200 regole). Ecco alcuni esempi di regole, approfonditi sul sito ufficiale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’estensione per Visual Studio integra l’analizzatore e le funzionalità di refactoring direttamente nell’IDE, mentre il pacchetto NuGet offre l’integrazione nel processo di build. Da notare che il cuore del progetto è comunque una PCL che può essere utilizzata su altre piattaforme (come avviene in MonoDevelop).

La versione 2.0 è alle porte con fix e miglioramenti vari, tra cui nuove regole per l’analizzatore C# e VB.NET.

Tag: Visual Studio, VS