15 anni di .NET

15 feb 2017 00.26

_Logo La prima versione di .NET è stata rilasciata 15 anni fa, proprio come parte di Visual Studio .NET. Due strumenti che hanno rivoluzionato il mondo dello sviluppo, in particolare per chi come me proveniva da VB. Tanta la strada fatta: oggi .NET è un ecosistema che copre ogni ambito dello sviluppo software. Quindi, Happy 15th Birthday .NET!.

È indubbio che il .NET abbia fatto passi da gigante assieme agli strumenti e ai linguaggi che da quel progetto sono nati, come il C# o a librerie come LINQ, EF, WPF, WCF, WF…. Fino al .NET Core e l’obiettivo di essere cross-platform e open-source.

Tantissima strada ne ha fatta la piattaforma Visual Studio, approdata nel cloud e diventato uno strumento a 360 gradi con Team Foundation System prima e ora Visual Studio Team Services.

Non utilizzo più l’ecosistema Java da più di dieci anni e non so quanto il .NET debba a quel progetto e poco importa: l’importante è avere sempre più scelte e poter contare sul loro continuo evolversi. Proprio quest’anno dedicherò del tempo a F#, visto che apprezzo molto le pratiche funzionali che in parte ho adottato in C#.

Che dire: è passato tanto tempo e tanti sono stati gli scogli incontranti sulla via del .NET, ma alla fine posso sempre contare su ottimi strumenti. Strumenti che permettono di creare soluzioni di tutti i tipi e di scegliere la propria strada, seppur alle volte con qualche imprecazione.

Ma alla fine tutto si riduce in una manciata di istruzioni e molta disciplina.

BirthdayCake

Tag: .NET