Formazione gratuita con Microsoft Virtual Academy

24 mag 2013 13.19

_LogoMVA Tra le tante risorse disponibili in rete per l’apprendimento delle tecnologie Microsoft va citata l’ottima Microsoft Virtual Academy, un portale di formazione gratuito che presenta un vasto catalogo di corsi dedicati alle diverse aree dell’IT, dallo sviluppo software all’infrastruttura client e server, dal cloud al licensing, da Office 365 a Windows Phone.

I corsi consistono generalmente in video lezioni e materiali di supporto di ottima qualità. Le cifre dichiarate parlano di più di un milione di iscritti.

Vi sono diversi tipi di corsi, dalle video lezioni alle interviste e in generale ai video sono associati documenti di supporto come slide o pdf, oppure link a risorse esterne. Ogni corso è diviso in moduli e vi possono essere dei test di verifica di quanto appreso nel modulo corrente: i corsi sono infatti divisi in moduli e l’organizzazione del portale è buona e permette di tenere traccia dei propri progressi.

Come detto gli argomenti sono molti. Per prodotto abbiamo infatti: Office 365, SharePoint, SQL Server, System Center, Windows Windows Azure, Windows Intune Windows Phone, Windows Server. Mentre per argomento: App Development, Business Intelligence, C#, HTML5, Licensing, Management & Security, Private Cloud, Public Cloud e Server Virtualization.

Alcuni corsi sono registrazioni di eventi trasmessi live: il portale presenta agli utenti anche il calendario dei prossimi appuntamenti a cui è possibile partecipare in diretta streaming, ad esempio per sottoporre le proprie domande.

<em>Photo</em>

A rendere ottima quest’accademia virtuale, oltre alla qualità del materiale e alla semplicità di utilizzo, è la possibilità di creare la propria dashboard in cui gestire i corsi scelti e i progressi di ogni modulo. Inoltre, la possibilità di ottenere punti per “scalare” le classifiche degli studenti è da stimolo per mantenere vivo l’interesse e confrontarsi con gli altri utenti. I punti sono legati alle singole risorse di ogni moduli, al test di verifica e al completamento dell’intero corso. E’ possibile scaricare un certificato di frequenza, virtuale ma pur sempre un resoconto delle attività svolte.

<em>Score</em>

Ultimamente ho seguito con interesse diversi corsi e il materiale è sempre stato molto interessanti, persino per i corsi di livello base. Questo il mio profilo pubblico.

Tag: MVA, C#, corsi