Coding

_Logo In questa sezione vorrei dedicarmi alle teorie e ai concetti che ruotano intorno allo sviluppo software, da semplici linee guida a design pattern più complessi. In particolare vorrei approfondire le tecniche che permettono di rendere più efficiente il proprio codice in modo che sia comprensibile, mantenibile e testabile.

Si parte da uno sguardo veloce ai concetti base della programmazione ad oggetti per arrivare a principi e linee guida più articolati, passando da alcuni consigli ed appunti frutto dell'esperienza. Il materiale raccolto deriva da appunti e personali interpretazioni di corsi, libri e altre risorse che riepilogherò in un apposito articolo.

Nonostante il linguaggio di riferimento sia C# e l’ambiente di sviluppo utilizzato Visual Studio, molti dei concetti esposti sono indipendenti da entrambi.

La sezione verrà aggiornata ed ampliata in base ai vostri feedback e al progredire del mio lavoro di approfondimento. I nuovi articoli saranno inclusi nel feed generale del sito, mentre darò notifica con uno specifico post degli aggiornamenti agli articoli già pubblicati. Nell’indice sottostante possono essere inclusi titoli non ancora pubblicati ma in avanzato stato di stesura.