Data

_Logo Per molto tempo i database relazionali hanno dominato la scena e tuttora, grazie anche al gran numero di applicazioni legacy, sono lo strumento più popolare per la gestione dei dati. Negli ultimi anni si è comunque assistito alla crescita esponenziale di altre soluzioni, in generale identificabili con i cosiddetti database noSQL.

Un buon sviluppatore deve conoscere le diverse tipologie di database anche e soprattutto conoscendo uno o più motori per ogni specifica tipologia. Questo consente di scegliere opportunamente la soluzione migliore per un determinato progetto.

Questa sezione sarà dedicata a questo mondo vasto e tanto importante quanto è vero che i database sono un componente fondamentale della maggior parte delle applicazioni di una certa dimensione. Questo non significa che un design data-centric sia il migliore: anzi, meglio relegare il database a dettaglio implementativo cercando di modellare la propria applicazione sugli obiettivi che deve risolvere e non sugli strumenti che deve usare.